fbpx

CHI SIAMO

L’Associazione TURISMO per l’Italia è un’organizzazione di persone che si propone come soggetto di riferimento nell’ambito del Turismo,  il settore dell’economia italiana che riveste ruolo fondamentale per il rilancio del nostro Paese.

In qualità di entità unica,  in grado di rappresentare in modo trasversale tutte le componenti professionali della filiera, l’obiettivo primario dell’Associazione è affermare, anche a livello istituzionale,  il valore e la rilevanza strategica che competono all’industria turistica.

Stefano Crugnola, Presidente

Nato e vissuto nel settore del turismo ha maturato un’approfondita conoscenza degli aspetti commerciali, operativi, di marketing, amministrativi e legali del settore nazionale ed internazionale, sia per il comparto dell’incoming che dell’outgoing, con riferimento ai vari settori e professioni: agenzie viaggi e tour operator, hotel ed extralberghiero, guide e accompagnatori turistici, animatori, balneari, ecc. 

E’ stato il Coordinatore Tecnico della Consulta nazionale della Lega, occupandosi dell’analisi e della stesura dei temi inseriti nel programma elettorale per le elezioni del 4 marzo 2018. 

Grazie alla sua spiccata capacità relazionale e all’ottima capacità di gestione di gruppi di lavoro, è stato nominato dal Mipaaft membro del Comitato permanente di promozione del turismo in Italia. 

Il 22 luglio scorso ha dato vita, con alcuni Soci cofondatori, all’Associazione TURISMO per l’Italia.

Michele Cristallini, Tesoriere e responsabile IT​

E’ ragioniere, programmatore informatico e perito commerciale.

Ha ricoperto in varie aziende di software per il turismo ruoli di Responsabile del reparto Help-Desk, Assiatnza Clienti e  Formazione.

Attualmente presso Partner Solution Srl svolge il ruolo di Area Manager Large Account.

Nell’ambito di Turismo per l’Italia ricopre due due ruoli chiave: è Tesoriere e in qualità di  Responsabile del servizio IT cura le pagine del sito web e l’equipement tecnologico dell’associazione.

Salvatore Petrelli, Gestione tesseramento associati

Le esperienze di viaggio realizzate in età giovanile lo spingono a scegliere un percorso formativo professionale che gli consente di entrare nell’industria del turismo organizzato, con l’opportunità di lavorare nei Tour Operator Valtur e Eurotravel con incarico di residente in Marocco, Costa d’Avorio, Egitto, Caraibi, Grecia, Messico, Mauritius e Maldive.

Durante questo periodo ricopre differenti ruoli operativi e di responsabilità e acquista una considerevole esperienza nella gestione del problem solving relativo all’accomodation e customer care nelle destinazioni di vacanza.

Grazie a questo trascorso e all’esperienza maturata, rientrato in Italia nel 2003, riveste ruoli in ambito commerciale per Tour Operator nazionali come In Viaggi, Alpitour e Nicolaus,  distinguendosi in particolare per la capacità di costruire un’estesa rete di rapporti fiduciari con le migliori Agenzie di viaggi del panorama distributivo, conseguendo grazie a ciò significativi risultati in termini di sviluppo e promozione del business. 

Dopo una breve ma intensa parentesi in UVET Travel Network, dove ha occasione di maturare ulteriori conoscenze collegate agli aspetti legali, amministrativi e tecnici, dal marzo 2020 collabora con Domina Travel, azienda italiana che coniuga la componente classica di Tour Operator a quella di vendita di Time Sharing: attualmente ricopre il ruolo di Responsabile Vendite per il Nord Italia e il Nord Europa.