fbpx

CHI SIAMO

L’Associazione TURISMO per l’Italia è un’organizzazione di persone che si propone come soggetto di riferimento nell’ambito del Turismo,  il settore dell’economia italiana che riveste ruolo fondamentale per il rilancio del nostro Paese.

In qualità di entità unica,  in grado di rappresentare in modo trasversale tutte le componenti professionali della filiera, l’obiettivo primario dell’Associazione è affermare, anche a livello istituzionale,  il valore e la rilevanza strategica che competono all’industria turistica.

Stefano Crugnola, Presidente

Nato e vissuto nel settore del turismo ha maturato un’approfondita conoscenza degli aspetti commerciali, operativi, di marketing, amministrativi e legali del settore nazionale ed internazionale, sia per il comparto dell’incoming che dell’outgoing, con riferimento ai vari settori e professioni: agenzie viaggi e tour operator, hotel ed extralberghiero, guide e accompagnatori turistici, animatori, balneari, ecc. 

E’ stato il Coordinatore Tecnico della Consulta nazionale della Lega, occupandosi dell’analisi e della stesura dei temi inseriti nel programma elettorale per le elezioni del 4 marzo 2018. 

Grazie alla sua spiccata capacità relazionale e all’ottima capacità di gestione di gruppi di lavoro, è stato nominato dal Mipaaft membro del Comitato permanente di promozione del turismo in Italia. 

Il 22 luglio scorso ha dato vita, con alcuni Soci cofondatori, all’Associazione TURISMO per l’Italia.

Letizia Sinisi, Segretario Organizzativo e settore internazionale

Destination Manager nel settore turistico incoming ed esperienziale, mirato alla valorizzazione e alla promozione territoriale e del Made in Italy, ottiene un Master in Business Administration (MBA) ed un secondo in Gestione della Destinazione presso l’Istituto Europeo del Turismo (UET) di Roma.

Dopo una lunga esperienza nel settore dei servizi finanziari con ruoli dirigenziali in American Express e successivamente nel gruppo General Electrics diventa Consulente nel settore delle risorse umane, nella qualità del servizio al cliente e nella gestione di progetti operativi presso banche, piccole/medie imprese e Pubblica Amministrazione. 

Ideatrice e Titolare di ItalyRooting Consulting, realtà specializzata nel turismo delle radici, di cui è Direttore Creativo e Designer di Autentiche Esperienze Italiane,  ha creato negli anni una vasta rete di partner ed esperti di Italian Lifestyle in Italia e all’estero, formata da qualificati studiosi, consulenti, ricercatori e professionisti in campo antropologico, genealogico, culturale e turistico.

Le competenze e l’esperienze maturate le conferiscono particolare expertise nell’ambito della ideazione, progettazione e definizione di attività che si propongono l’obiettivo di reinterpretare in modo rivoluzionario la filosofia del viaggio in Italia e l’incoming turistico. E’ Formatrice nel settore turistico e presso l’ente di formazione Formaper per la CCIAA di Milano, Lodi e Brianza.

Giusy Lodetti, Responsabile Consulta Tecnica​

Inizia l’attività nel settore agenzie viaggi nel 1985, come addetta biglietteria (aerea, ferroviaria, marittima) e turismo, presso l’agenzia Clio Viaggi di Bergamo.  Consegue rapidamente l’abilitazione di Direttore Tecnico, con iscrizione al Registro Regionale della Lombardia e nel 1990 assume il ruolo di Direttore Tecnico della filiale della stessa agenzia ad Inzago (Mi).

Nel 1994 inizia la collaborazione come Direttore tecnico e Responsabile presso l’Agenzia Goggi Time di Bergamo; la società, dopo un importante fase di sviluppo viene acquisita dal gruppo VTA, Video Travel Agency.

Nell’ambito della nuova società, sempre con il ruolo di Direttore tecnico, assume il compito di organizzare lo sviluppo del sistema di vendita realizzato su base nazionale grazie ai canali Televideo Rai e Mediaset, gestendo il booking center e coordinando il lavoro di un team di 25 persone.

Nel 1998, in attesa di ricevere l’autorizzazione all’apertura di una propria agenzia, si dedica alla consulenza presso alcune realtà agenziali della Lombardia, fornendo un decisivo contributo alla loro riorganizzazione e rilancio.

Nel marzo 1999 avvia Il Tetto del Mondo, agenzia con sede a Curno (Bergamo), della quale è Titolare, Amministratore e Direttore Tecnico.

Michele Cristallini, Tesoriere e responsabile IT​

E’ ragioniere, programmatore informatico e perito commerciale.

Ha ricoperto in varie aziende di software per il turismo ruoli di Responsabile del reparto Help-Desk, Assiatnza Clienti e  Formazione.

Attualmente presso Partner Solution Srl svolge il ruolo di Area Manager Large Account.

Nell’ambito di Turismo per l’Italia ricopre due due ruoli chiave: è Tesoriere e in qualità di  Responsabile del servizio IT cura le pagine del sito web e l’equipement tecnologico dell’associazione.

Maurizio Boiocchi, Formazione

Le prime esperienze iniziano a Milano con il tour operator Ivet-Pellegrinaggi Paolini, quindi proseguono come produttore commerciale per il TO Travelclub e Viajes Ecuador di Milano.

Dal 1987 è in Press Tours Milano quale responsabile commerciale poi passa ad Alisarda-Meridiana quale funzionario responsabile commerciale.

Da qui prosegue le sue esperienze da Veratour ad Acli Turismo che avvengono soprattutto presso operatori turistici dell’area cattolica sino a d assumere la carica di Amministratore Delegato di Brevivet Milano, nonchè membro associato della compagnia di San Paolo con vari incarichi di carattere ecclesiale.

Laureato in Scienze Turistiche e titolare di un Ph.D. in Marketing e Comunicazione di Impresa Turistica.

Per vari anni membro della Commissione della Provincia di Milano per gli esami di idoneità di guida turistica, accompagnatore turistico e direttore tecnico di agenzia di viaggi, docente IULM Milano, Università Bicocca, Università degli Studi di Milano in ambito sociologico/turistico con vari e differenti corsi triennali e magistrali.

E’ inoltre collaboratore alla direzione per la Pastorale Turismo, Sport e Tempo libero della CEI Conferenza Episcopale Italiana e Direttore Responsabile della rivista Luoghi e Cammini di Fede, nonchè titolare del tour operator Spiritual Tour di Varese, inoltre titolare di UET Istituto Universitario Europeo per il Turismo.

Salvatore Petrelli, Gestione tesseramento associati

Le esperienze di viaggio realizzate in età giovanile lo spingono a scegliere un percorso formativo professionale che gli consente di entrare nell’industria del turismo organizzato, con l’opportunità di lavorare nei Tour Operator Valtur e Eurotravel con incarico di residente in Marocco, Costa d’Avorio, Egitto, Caraibi, Grecia, Messico, Mauritius e Maldive.

Durante questo periodo ricopre differenti ruoli operativi e di responsabilità e acquista una considerevole esperienza nella gestione del problem solving relativo all’accomodation e customer care nelle destinazioni di vacanza.

Grazie a questo trascorso e all’esperienza maturata, rientrato in Italia nel 2003, riveste ruoli in ambito commerciale per Tour Operator nazionali come In Viaggi, Alpitour e Nicolaus,  distinguendosi in particolare per la capacità di costruire un’estesa rete di rapporti fiduciari con le migliori Agenzie di viaggi del panorama distributivo, conseguendo grazie a ciò significativi risultati in termini di sviluppo e promozione del business. 

Dopo una breve ma intensa parentesi in UVET Travel Network, dove ha occasione di maturare ulteriori conoscenze collegate agli aspetti legali, amministrativi e tecnici, dal marzo 2020 collabora con Domina Travel, azienda italiana che coniuga la componente classica di Tour Operator a quella di vendita di Time Sharing: attualmente ricopre il ruolo di Responsabile Vendite per il Nord Italia e il Nord Europa.