CHI SIAMO

L’Associazione TURISMO per l’Italia® è un’organizzazione nazionale e internazionale, che si pone come soggetto di riferimento trasversale all’intera filiera del Turismo da e verso l’Italia, avente valore di settore strategico dell’economia italiana per il rilancio del Paese al fine di guidarne la crescita e la competitività.

L’obiettivo primario dell’Associazione è risollevare e far ripartire il comparto turistico con la dignità che merita, anche a livello istituzionale, in quanto settore strategico dell’economia italiana convogliando in un’unica entità la rappresentanza di tutte le componenti professionali.

Stefano Crugnola, Presidente

Nato e vissuto nel settore del Turismo, una vita a contatto con i Clienti, ha sviluppato una grande capacità di ascolto e di valutazione, declinata in vari ambiti sia lavorativi che personali.
Ha frequentato vari corsi formativi, workshop e convegni su molti aspetti commerciali, operativi, di marketing, amministrativi e legali, relativi al Turismo sia nazionale che internazionale. Gestisce da molti anni, quale Direttore Tecnico e amministratore unico, la Camaleonte Viaggi, agenzia di viaggi e Tour Operator, sia per il turismo outgoing che per l’incoming già di proprietà della famiglia ed è quindi esperto di tutti gli aspetti che riguardano i vari comparti del settore turistico (agenzie viaggi e tour operator, hotels, b&b, guide turistiche, animatori, balneari, ecc.) e la strutturazione di progetti ad essi collegati. Ha sviluppato varie iniziative di marketing e progetti. E’ stato nominato Coordinatore Tecnico della Consulta nazionale sul Turismo della Lega, occupandosi della selezione e stesura dei temi inseriti nel programma elettorale sul Turismo per le elezioni del 04/03/2018. Grazie alla sua spiccata capacità relazionale e all’ottima capacità di gestire gruppi di lavoro, ma anche di farne parte con un referente superiore, è diventato Membro del Comitato permanente di promozione del turismo in Italia (D. Min. Mipaaft 8867).​

Letizia Sinisi, Segretario organizzativo e settore internazionale

Destination Manager nel settore turistico specificamente di incoming ed esperienziale mirato alla valorizzazione e alla promozione territoriale e del Made in Italy, ottiene un Master in Business Administration (MBA) ed un secondo in Gestione della Destinazione presso l’Istituto Europeo del Turismo (UET) di Roma.

Dopo una lunga esperienza nel settore dei servizi finanziari con ruoli dirigenziali in American Express e successivamente nel gruppo General Electrics diventa Consulente nel settore delle risorse umane e nella qualità del servizio al cliente, nella gestione di progetti, nell’operatività ed organizzazione d’impresa oltre che nella gestione del rischio di credito/frodi presso banche, piccole/medie imprese e Pubblica Amministrazione. Si occupa di ideazione e definizione di una nuova strategia di sviluppo turistico grazie alle competenze di alta formazione professionale e di una consolidata competenza nei vari ambiti della cultura italiana e dei viaggi, attraverso cui si forniscono agli operatori del settore turistico servizi specifici per una reinterpretazione rivoluzionaria della filosofia del viaggio in Italia e dell’incoming turistico. E’ Formatrice nel settore turistico e presso l’ente di formazione Formaper per la CCIAA di Milano, Lodi e Brianza.

Ideatrice e Titolare di ItalyRooting Consulting, realtà specializzata nel turismo delle radici, di cui è Direttore Creativo e Designer di Autentiche Esperienze Italiane. L’attività organizzata a livello nazionale e internazionale è quella di fornire servizi per ricongiungersi alle radici italiane e per creare l’Esperienza del viaggio in Italia valorizzando la bellezza e lo spirito dei luoghi e di coloro che li abitano. Ha creato una vasta rete di partner ed esperti di Italian Lifestyle in Italia e all’estero, tra cui qualificati studiosi, consulenti, ricercatori e professionisti in campo antropologico, genealogico, culturale e turistico.

Giusy Lodetti, responsabile Consulta Tecnica

Inizia l’attività nel settore agenzie viaggi nel 1985, come addetta biglietteria (aerea, ferroviaria, marittima) e turismo, presso l’agenzia Clio Viaggi di Bergamo.

All’inizio degli anni ’90, sostiene l’esame di abilitazione alla direzione tecnica di Agenzia viaggi presso la Regione Lombardia, pertanto risulta iscritta al Registro Regionale Direttori Tecnici della stessa regione.

Dopo aver ottenuto tale abilitazione, assume il ruolo di Direttore Tecnico della filiale della stessa agenzia ad Inzago (Mi).

Nel 1994 inizia la collaborazione come Direttore tecnico e Responsabile presso l’Agenzia Goggi Time di Bergamo, per due anni.

La società, dopo uno sviluppo importante e molto positivo, è stata venduta ad altra realtà, VTA, Video Travel Agency, per la quale, sempre nel ruolo di direttore, ha successivamente organizzato e seguito la vendita a livello nazionale (su televideo Rai e Mediaset), coordinando il lavoro di un team di 25 persone.

Nel 1998, in attesa di ricevere autorizzazione all’apertura di una propria agenzia, si dedica alla consulenza presso un paio di realtà agenziali della zona, aiutandole nella riorganizzazione del lavoro.

Nel marzo 1999 apre la propria agenzia, Il Tetto del Mondo, della quale è titolare, amministratore e direttore tecnico, con sede a Curno (Bergamo), ed attualmente ha due dipendenti, oltre a lei.

Michele Cristallini, Tesoriere e responsabile IT

E’ ragioniere programmatore e perito commerciale. Ha svolto in varie aziende di software per il turismo ruoli di Responsabile del reparto Help-Desk e formazione. Attualmente presso Partner Solution Srl svolge il ruolo di Area Manager Large Account. All’interno dell’Associazione turismo per l’Italia svolge due ruoli importanti: quale responsabile dei servizi IT cura le pagine del sito web ed ha il ruolo di tesoriere.​

Maurizio Boiocchi, Formazione

Le prime esperienze iniziano a Milano con il tour operator Ivet-Pellegrinaggi Paolini, quindi proseguono come produttore commerciale per il TO Travelclub e Viajes Ecuador di Milano. Dal 1987 è in Press Tours Milano quale responsabile commerciale poi passa ad Alisarda-Meridiana quale funzionario responsabile commerciale. Da qui prosegue le sue esperienze da Veratur ad Acli Turismo che avvengono soprattutto presso operatori turistici dell’area cattolica sino a d assumere la carica di Amministratore Delegato di Brevivet Milano, nonchè membro associato della compagnia di San Paolo con vari incarichi di carattere ecclesiale. Laureato in Scienze Turistiche e titolare di un Ph.D. in Marketing e Comunicazione di Impresa Turistica. Per vari anni membro della Commissione della Provincia di Milano per gli esami di idoneità di guida turistica, accompagnatore turistico e direttore tecnico di agenzia di viaggi, docente IULM Milano, Università Bicocca, Università degli Studi di Milano in ambito sociologico/turistico con vari e differenti corsi triennali e magistrali. E’ inoltre collaboratore alla direzione per la Pastorale Turismo, Sport e Tempo libero della CEI Conferenza Episcopale Italiana e Direttore Responsabile della rivista Luoghi e Cammini di Fede, nonchè titolare del tour operator Spiritual Tour di Varese, inoltre titolare di UET Istituto Universitario Europeo per il Turismo.

Giulio Biasion, Ufficio stampa & PR

Inizia le sue esperienze da giornalista di settore poi, dopo la Laurea in Economia all’Università di Bologna, inizia una esperienza
editoriale al marketing periodici della Arnoldo Mondadori. Prosegue come giornalista, inviato e direttore di testate nei settori della
nautica e del turismo. E’ in questi anni che nasce la passione dei viaggi outgoing e dei servizi giornalistici sul tema. Dopo aver
prodotto con la sua attuale società Edi House numerosi ‘house organ’ si specializza nel turismo al trade, sia per le AdV – fonda
Voyager, testata legata a Fiavet E-R, ora B2C sul web – sia per gli hotel. Acquisisce la testata l’Albergo: la rivista segue i settori
di Ospitalità – Ristorazione – Design – Innovazione – Formazione, specie per gli lPSSAR. Nella ristorazione realizza eventi di
prestigio con vari enti fiera e APT regionali per rilanciare i prodotti tipici dei territori quando ancora non se ne parlava, nonché la
qualità del servizio al cliente (la ‘sala’ con Master Maitre) e i suoi ruoli. Coordina il Club dei Sapori, associazione che promuove
valorizzazione e sviluppo di prodotti e gastronomie locali con vari eventi, convegni tematici, pubblicazioni per varie realtà del
panorama italiano ed estero. Si è occupato di comunicazione e uffici stampa in tali settori (nautica, cultura, turismo,
enogastronomia) ed ha scritto il libro Le emozioni dell’ospitalità, Franco Angeli, Milano 2010; (a cura di) con il Prof. Cipolla. Di
recente ha ideato e coordina una ‘task force’ che si chiama “Turismo Destinazione Futuro – TDF” che è nato dalla necessità post
Covid di rilanciare alcuni settori turistico-ricettivi in difficoltà.

Salvatore Petrelli, Gestione tesseramento associati​

Le esperienze giovanili di viaggi lo spingono a scegliere un percorso formativo professionale, quindi a lavorare nel “sistema Tour
Operator” con Valtur e Eurotravel; per 5 anni ha lavorato in paesi quali il Marocco, la Costa d’Avorio, l’Egitto, i Caraibi, la Grecia, il
Messico, Mauritius e le Maldive. La ricchezza professionale e umana accumulata lavorando per diversi operatori, con differenti incarichi e in
scenari distanti dall’Italia, è stata una componente fondamentale della sua esperienza. Il rapporto che si crea fra viaggiatore e
agente di viaggio si basa saldamente sul principio della fiducia che il primo consegna al secondo; la stessa dinamica che si crea
fra l’agente di viaggio e il Tour Operator, in entrambi i casi, tradirla, rappresenta a una rottura difficilmente sanabile, questo principio
ha sempre guidato il suo operato e la visione che ha trasmesso ai colleghi. Con questi valori egli ha costruito dal 2003 rapporti
fiduciari che si sono tradotti in ottimi traguardi per i piccoli e grandi TO che ha rappresentato; In Viaggi per 7 anni, Alpitour per 5
anni e Nicolaus per 3 anni. Un breve ma intensa parentesi è stata quella legata al networking in UVET Network dove si è confrontato
in nuove competenze: legale, amministrativa e tecnica. Dal marzo 2020 collabora con Domina Travel, un’azienda italiana che
coniuga la componente classica di Tour Operator a quella di vendita di Time Sharing: ricopre il ruolo di responsabile vendite per il
Nord Italia e il Nord Europa, assai stimolante per la possibilità di stringere nuove partnership.

Giorgio Mingardi, Comunicazione & PR​

Esperto in project development e cultural management, da sempre appassionato di design – inteso anche come metodo di progetto
– e più di recente operante nell’ambito delle proposte turistiche e culturali come fondatore del progetto TERRITORI che si occupa
di territorio, turismo, ambiente, ambiti da sempre centrali e cruciali per un paese unico come l’Italia. Dopo gli studi e le interessanti
esperienze maturate presso importanti aziende del Made in Italy, nel 1990 diventa un consulente freelance mettendo la sua
expertise a servizio di realtà nazionali ed estere per la loro internazionalizzazione. Operando dapprima nel Sud della Francia a
Saint Tropez, Aix en Provence e Lumieres, arrivando anche a città metropolitane come Parigi e Milano, riesce a portare le società
clienti al raggiungimento di nuovi traguardi con un suo “nuovo concetto di comunicazione e distribuzione trasversale”, attraverso –
ma non limitatamente a – la partecipazione interattive e anticonvenzionali, a manifestazioni fieristiche. Tra le più conosciute: Coté
Sud a Saint Tropez, Maison&Objet a Parigi, Pitti Immagine a Firenze, i Fuori Salone a Milano, con partecipazioni ad altri primari
eventi nazionali e internazionali e, in aggiunta, ideando eventi di nicchia, per Stampa e Clienti con gestione dell’organizzazione dei
primi spazi espositivi temporanei.