MISSION

TURISMO per l’Italia® promuove la consapevolezza delle culture attraverso il turismo e l’ospitalità.

Si presta alla scelta degli indirizzi operata a livello governativo, sia a livello locale e sovralocale, sia su scala europea e internazionale, per garantire coerenza ed efficacia di strategie finalizzate alla tutela e al rilancio territoriale valorizzando le specificità di un territorio quali espressioni naturali dell’organizzazione sociale, politica e istituzionale della comunità.

E’ impegnata a valorizzare le specifiche identità territoriali, culturali e turistiche in un equilibrato sistema di sviluppo che possa garantire alle regioni un solidale senso di appartenenza all’Italia e a quest’ultima rilevanza all’interno dell’Unione Europea.

Rappresenta il comparto turistico nel suo complesso, con equa attenzione ai settori incoming e outgoing, nei confronti delle Istituzioni, degli enti sovranazionali, nazionali, regionali e locali competenti in materia, delle scuole e degli istituti di formazione nel settore turistico, dei media di qualunque natura e in generale di tutti gli stakeholder, in forma sistemica e sinergica.

Elabora strategie e piani di accessibilità, comunicazione e mediazione, produzione editoriale, proponendo attività di vario genere volte al coinvolgimento delle comunità territoriali per la conservazione partecipata.

Idea e sviluppa progetti e servizi innovativi nell’ambito del turismo incentrati su attività ed azioni di valorizzazione e promozione della “Cultura del Turismo”, intesa anche nella sua accezione più tecnica, per far conoscere ai cittadini (viaggiatori) i diritti-doveri retrostanti ai vari tipi di servizio turistico, sia nazionale che internazionale.

Dà vita e partecipa all’erogazione di programmi di formazione e di perfezionamento professionale, negli ambiti di operatività dell’Associazione.