fbpx

CONSULTA TECNICA

CONSULTA TECNICA

La Consulta di Turismo per l’Italia è un organo tecnico che ha il compito di individuare le potenziali aree di intervento sulle quali l’Associazione ritiene opportuno concentrare energie e progettualità. Si occupa inoltre di attivare specifici gruppi di lavoro, composti da persone che sono figure professionali della filiera turistica e di coordinarne il lavoro in modo da:
  • rappresentare le figure tecniche che a titolo diretto o indiretto fanno parte della filiera turistica in ciascun ambito individuato;
  • recepire attivamente i contributi e le proposte delle persone che compongono i gruppi di lavoro;
  • elaborare i piani di fattibilità e le soluzioni concrete individuate riguardo le questioni affrontate;
  • predisporre progetti innovativi per la formazione e per la riqualificazione delle figure professionali;
  • agire in sinergia con il Comitato delle Regioni per armonizzare le rispettive attività nei territori;
  • supportare l’Associazione nella formalizzazione delle azioni stabilite e delle istanze che Turismo Per l’Italia intende sottoporre agli interlocutori istituzionali.

L’ambito di attività della Consulta è ampio, comprende ogni settore dell’industria del turismo e prevede il coinvolgimento attivo e delle professionalità e delle esperienze significative che vogliano contribuire alla costruzione del Turismo del Futuro. Possono quindi partecipare ai lavori della Consulta Tecnica, purché iscritti all’Associazione, tutti coloro che avendone fatto richiesta o accettato l’invito,  intendano dare un contributo in linea con lo spirito e gli obiettivi dell’Associazione. L’accettazione del Codice di Comportamento e del Regolamento di Funzionamento della Consulta Tecnica  è condizione necessaria per l’ammissione ai lavori.

I partecipanti ai lavori della Consulta Tecnica possono contare sul supporto di un coordinatore e svolgono le attività previste attraverso i canali predisposti dall’Associazione; in tal modo intervengono per segnalare problematiche, avanzare progetti, formulare proposte e anche per collaborare alle richieste di modifica di normative. Pertanto, aderendo alla Consulta, i partecipanti si impegnano a contribuire alla discussione dei temi in esame dando seguito alle attività proposte e condivise con il coordinatore, con l’obiettivo di generare innovazione e migliori prospettive.

Confidiamo nell’interesse che possa suscitare in Te il nostro progetto; in tal caso Ti invitiamo a compilare il modulo qui di seguito pubblicato: sarai ricontattato entro pochi giorni.

Grazie,

la “Tua” Associazione